Draghi, leggende ed effetti speciali: la fantascienza targata Cina

6 Giugno 2019 • Fumetto e cinema, in evidenza • Visualizzazioni: 41

The Knight of Shadows- Between Yin and Yang.

Si intitola The Knight of Shadows- Between Yin and Yang, il film cinese che ha aperto la bella rassegna milanese Oltre lo specchio. Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza (5-12 giugno 2019).

A firmare la regia di The Knight of Shadows: Between Yin and Yang è il trentatreenne Vash, gia autore degli effetti speciali Batman: Under the Red Hood (2010) e regista, nel 2014, Shi ren chong, con il nome di Jia Yan. Il film è presentato nella sezione Piccoli Futuri e sarà distribuito in Italia da Minerva Pictures. Il protagonista è Jackie Chan interpreta uno scrittore alle prese con il mondo degli spiriti dell’antica Cina. Kacki Chan, che in realtà si chiama Chan Kong-Sang ed è nato a Hong-Kong nel 1954, è diventato molto popolare per i suoi ruoli polizieschi. nel 2018 ha pubblicato un’autobiografia piuttosto impietosa verso se stesso, Never Grow Up, in cui racconta, senza reticenze, una vita dissoluta tra bordelli e botte al figlio: «Spendevo tutto in alcol, gioco d’azzardo e donne».

Nel film di Vash è invece molto simpatico. Il film, che racconta un’improbabile e catastrofica lotta tra lo scrittore e i demoni in un villaggio della Cina che sembra quello di Kung-Fu Panda, vi unisce una storia d’amore di tipo bollywoodiano (e una recitazione altrettanto farsesca) e, soprattutto una marea di effetti speciali, è una favola “per famiglie”. Come i kolossal americani ha un finale aperto (la caccia ai demoni ricomincia). E come l’ultimo Godzilla (King of the Monsters) si ispira alle antiche leggende orientali. Da vedere? Per divertirsi certo. Ma anche per capire dove sta andando il cinema cinese, almeno nel fantasy.

The Knight of Shadows- Between Yin and Yang.

Il festival Oltre lo specchio mette insieme film molto diversi, per questo non è interessante soltanto per gli appassionati del genere fantastico: www.oltrelospecchio.org

Tags: , , ,

Comments are closed.