Tv e donne: che cosa ha scoperto la signorina Kores

in evidenza, radio • Visualizzazioni: 102

«Fino al 1989 la facciata di palazzo Carminati, di fronte al Duomo, è un mosaico di neon pubblicitari. Al centro, in alto, nastri Kores: una donna che lavora alla macchina da scrivere, davanti alla Madonnina. A differenza delle altre insegne, che cambiano nel tempo per marchio e dimensioni, è l’unica a non lasciare mai il suo posto. Solo, per stare al passo con i tempi, a un certo punto si taglia i capelli e si accorcia la gonna…»: si apre così l’introduzione che Rossana Di Fazio, ideatrice dell’Enciclopedia delle donne assieme a Margherita Marcheselli, dedica al saggio La signorina Kores e le altre. Donne e lavoro a Milano (1950-1970).

La signorina Kores e le altre, Enciclopedia delle donne

Gli studenti del Laboratorio di radio e tv web della Statale di Milano 2017-2018 hanno intervistato (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO) le due curatrici del volume e dell’Enciclopedia per approfondire, in particolare il tema delle professioni femminili nella tv degli esordi e i legami con il mondo del web oggi.

Come hanno ricordato sia Di Fazio sia Marcheselli e come appare nell’introduzione de La signorina Kores: «1950-1970: l’Italia cambia pelle, e Milano è il motore di questa trasformazione. Pronta a farsi carico di questa vocazione accetta conflitti e ferite nel territorio e nella società. Pur di andare avanti. Noi conosciamo il costo dell’alibi del progresso” (Bianciardi), ma la forza con cui Milano ha convinto milioni di persone ad accettare la sua stessa scommessa, anche, sorprende».

La signorina Kores e le altre, Enciclopedia delle donne

Così come sorprende la capacità e creatività delle professioniste della Rai, che avviò le sue trasmissioni nel gennaio 1954 e fu monopolista fino agli anni Settanta. Nonostante i soliti, innumerevoli ostacoli opposti alle professioniste e alle lavoratrici, le donne hanno saputo conquistarsi, proprio a partire da Milano, un ruolo crescente e alla fine decisivo nell’evoluzione della tv. La sfida, hanno concluso Marcheselli e Di Fazio, si rinnova con il web.

La signorina Kores e le altre, Enciclopedia delle donne

Tags: , , , , ,

Comments are closed.