Per una storia dell’editoria

Le pubblicazioni che contribuiscono a “costruire” la storia complessiva dell’editoria sono di diverso genere. Ciascuna ha proprie caratteristiche che si possono rilevare analizzando i singoli testi e mettendoli a confronto. L’intervista di Nello Ajello a Carlo Caracciolo è un esempio di testimonianza diretta di un protagonista dell’editoria periodica e libraria (Etas Kompass) che ripercorre nelle risposte alle domande dell’intervistatore, momenti rilevanti della sua vita professionale, momenti che vanno “controllati e precisati” ma che consentono di chiarire i rapporti con altri editori, imprenditori e politici ma anche comprendere meglio certe iniziative (l’editoria tecnico economica) e certe decisioni (l’acquisizioni di giornali e periodici). Anche i ricordi di Luciano Lischi ricostruiscono l’attività di tre generazioni di un piccolo editore di una città di provincia, Pisa, che ha portato avanti progetti editoriali di forte respiro (la collana americana e quella dei saggi di varia umanità) ma che ha anche saputo rassegnarsi, rinunciando alla narrativa italiana, prerogativa di case editrici maggiori. Al momento opportuno, conscio “di aver fatto bene la sua parte” si è ritirato ed ha ceduto il catalogo e il magazzino all’Università di Pisa ed ha affidato le sue carte all’Archivio di Stato della città. Il catalogo storico della Morcelliana di Brescia presenta invece l’intera produzione della casa editrice cattolica, accompagnata da un corposo saggio riguardante la sua nascita. Le schede sono analitiche e la descrizione avviene su due piani: “a una presentazione delle caratteristiche bibliografiche segue […] una descrizione delle notizie “storiche” (nel duplice significato di “informazioni che fanno la storia del volume” e di “notizie che possono avere rilievo per la ricerca storica”). Seguono sinteticamente presentate, le collane in ordine cronologico, i periodici, gli indici degli autori, dei titoli, dei collaboratori e dei nomi riguardanti la parte introduttiva del volume. ore. Un opuscolo, molto dettagliato, è dedicato ad un ambito specifico, il cinema, di una casa editrice fra le più storicamente ragguardevoli, la Einaudi. Il settore veniva considerato marginale. Nel periodo 1949-1952 (poi, sino agli anni Sessanta, il silenzio) pochi numerosi sono stati i testi pubblicati. Soltanto nove. Tuttavia il peso culturale ideologico e politico andò ben oltre i titoli stessi(si pensi alla Storia del cinema di Georges Sadoul e alla Storia delle teoriche del film di Guido Aristarco). Il volumetto è ricco di riferimenti a Bruno Fonzi, il redattore responsabile delle pubblicazioni cinematografiche, a Umberto Barbaro e a Glauco Viazzi che formularono proposte e inviarono memorie e infine a Cesare Zavattini che si cimentò in progetti solo parzialmente portati a compimento. Sensibilmente diversa è la pubblicazione per il cinquantenario della Feltrinelli. Un volume che racconta con le immagini la storia della casa attraverso le copertine, le locandine pubblicitarie, i manifesti, le foto degli autori mentre la scrittura si limita a delle ampie didascalie di spiegazione. Nei decenni precedenti la Feltrinelli aveva già approntato il suo catalogo storico e sul personaggio di Giangiacomo avevano scritto il figlio Carlo e Aldo Grandi. Il volume su Neri Pozza non è tanto dedicato alle edizioni della casa quanto al personaggio che è al centro dell’attenzione del curatore. I libri non sono però dimenticati nel saggio sull’editore “eretico”. Nel suo catalogo “è scritta la vicenda dei suoi incontri con letterati e saggisti, c’è la trama delle sue scelte e simpatie editoriali. Cosicché quel catalogo costituisce in un certo senso un capitolo della sua vita”. Fra i documenti riportati spiccano le lettere dal carcere per sospetto antifascismo, la corrispondenza con gli autori (Buzzati, Gadda, Montale, Parise) non quella sui materiali e i libri pubblicati (l’intero archivio è destinato alla Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza), un album di fotografie della sua famiglia e le ultime poesie.

Carlo Carotti

4 – T. Munari, Scelte culturali, decisioni editoriali: la Einaudi e il cinema 1949-1952, Fiesole, Cadmo, 2006, pp. 108.
5 – Feltrinelli 1955/2005 50 anni di storia culturale attraverso le immagini, Milano, Feltrinelli, 2006.
6 – C. Feltrinelli, Senior service, Milano, Feltrinelli, 1999, pp. 433.
7 – A. Grandi, Giangiacomo Feltrinelli. La dinastia, il rivoluzionario, Milano, Baldini & Castaldi, 2000, pp. 551.
8 – Neri Pozza. La vita, le immagini a cura di P. Di Palmo, pres. di F. Bandini, Vicenza, Neri Pozza, 2005, pp. 160.

Comments are closed.